Diventare componenti di commissioni giudicatrici

Diventare componenti di commissioni giudicatrici

L’articolo 77, comma 1, del decreto legislativo 50/2016 dispone che, alle procedure da aggiudicare con criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico, sia affidata ad una commissione giudicatrice.

L’articolo 216, comma 12, precisa che, fino all’adozione della disciplina in materia di iscrizione all’albo di cui all’articolo 78, la commissione continua ad essere nominata dall’organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante.

Consulta il regolamento dell'ente

In Provincia del Sud Sardegna …

La provincia del Sud Sardegna non ha istituito un elenco di operatori economici ai quali affidare l’esecuzione di lavori, servizi e forniture.  

Gli operatori economici vengono individuati tramite procedure di gara svolte in modalità informatizzata sulla piattaforma telematica di e-procurement della regione Sardegna SardegnaCAT o sul Mercato elettronico della PA (MePA).

Pertanto, gli operatori interessati a diventare fornitori dell’amministrazione provinciale dovranno registrarsi ai rispettivi portali, accettandone le condizioni generali di registrazione e utilizzo.

La provincia del Sud Sardegna, non avendo istituito un elenco di commissari di gara, provvede, nel rispetto delle disposizioni nazionali e del regolamento provinciale, alla nomina della commissione previa pubblicazione di un apposito avviso di manifestazione di interesse inerente la specifica procedura di gara in corso. La nomina dei commissari e la costituzione della commissione avviene dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. 

I predetti commissari, di cui uno con funzioni di presidente, vengono individuati tra gli esperti nello specifico settore oggetto dell’appalto sulla base delle indicazioni fornite dal Responsabile Unico del Procedimento (RUP) in ordine alle professionalità richieste. 

La selezione dei componenti della commissione viene effettuata prioritariamente tra il personale dipendente della provincia del Sud Sardegna e, nel caso di assenza delle professionalità richieste, l’Amministrazione ricorre a commissari esterni, scelti a titolo esemplificativo tra dipendenti di altre Amministrazioni, liberi professionisti, professionalità iscritte ad albi/ordini professionali esperti nello specifico settore oggetto dell’appalto. 

La selezione avviene mediante valutazione comparativa dell’esperienza posseduta dai candidati documentata nei curricula o mediante estrazione a sorte tra quelli idonei. Ai fini del conferimento dell’incarico è valutato altresì il possesso di formazione specifica nella materia della contrattualistica pubblica e l’esperienza nella gestione di procedure di gara telematiche con l’utilizzo di piattaforme di e-procurement. 

Per presentare la domanda gli interessati in possesso dei requisiti di volta in volta richiesti dovranno accedere al servizio selezionando gli avvisi in corso e la relativa documentazione. 

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:37.23