Le autoscuole hanno per scopo l'educazione stradale, l'istruzione e la formazione dei conducenti di veicoli a motore.
La provincia Sud Sardegna, ai sensi di quanto disposto all’art. 96 del Decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, all’art. 123 del Nuovo Codice della Strada, agli artt. 335 e 336 del relativo regolamento di esecuzione, al Decreto del Ministero dei Trasporti 17 maggio 1995, n. 317, ed in ultimo all’art. 105, comma 3, del Decreto Legislativo n. 112/98, ha compiti in materia di regolamentazione, nonché di vigilanza amministrativa e tecnica sull’attività di autoscuola.
L'autoscuola deve svolgere l'attività di formazione dei conducenti per il conseguimento di patente di qualsiasi categoria, di cui all'art. 123 del codice della strada in vigore dal 13 agosto 2010.
Per poter esercitare l'attività di autoscuola occorre presentare alla provincia una segnalazione certificata di inizio attività - S.C.I.A.- previo possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
La provincia Sud Sardegna provvede ad effettuare i controlli sulla sussistenza dei presupposti e dei requisiti di Legge dichiarati nella S.C.I.A. ed a verificare l'idoneità dei locali con sopralluogo effettuato da propri funzionari.
L' attività non può essere iniziata prima della verifica da parte della provincia dei suddetti requisiti di cui all'art. 123 comma 7 bis del codice della strada.