La Regione Sardegna pubblica annualmente, ai sensi della Legge regionale n. 14, 20/09/2006, art.21, comma 1, lett. m, il bando per la presentazione di progetti di promozione della lettura e festival letterari d'interesse regionale, nazionale e internazionale rivolto ad associazioni, comitati, fondazioni, società cooperative, enti locali che prevede tra i criteri di valutazione il coinvolgimento di biblioteche da documentarsi con specifici accordi.
Il sistema bibliotecario "Monte Linas”, che fa capo alla provincia del Sud Sardegna, pertanto, previa presentazione di apposita istanza e previa valutazione di un idoneo progetto che dettagli l’oggetto dell’iniziativa, gli obiettivi perseguiti, i tempi e i luoghi di realizzazione e la collaborazione richiesta al sistema bibliotecario aderisce a partenariati per la realizzazione di progetti da presentarsi alla R.A.S. a cura dei soggetti ammissibili al predetto finanziamento.
La collaborazione richiesta dovrà, comunque, rientrare tra le attività generalmente svolte dagli operatori di biblioteca quali, a titolo esemplificativo, mostre bibliografiche, letture, laboratori, promozione di eventi culturali attraverso i propri canali informativi, ospitalità presso gli spazi bibliotecari, etc.
Le iniziative culturali proposte devono svolgersi nei comuni aderenti al sistema bibliotecario (Villacidro, Guspini, San Gavino Monreale, Sardara, Pabillonis, Gonnosfanadiga, Arbus).
L’adesione al partenariato avviene compatibilmente allo svolgimento dei servizi ordinariamente resi dal sistema bibliotecario. La presentazione dell’istanza deve avvenire in tempi congrui per la definizione dell’istruttoria.