La provincia Sud Sardegna conferisce la possibilità, per i professionisti, di iscriversi all'elenco degli avvocati del libero foro, singoli o associati, ai quali affidare incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio dell’ente e del personale dipendente.
In particolare, esso disciplina il conferimento degli incarichi di patrocinio legale nonché la consulenza legale fornita in preparazione di un procedimento giudiziario, secondo i criteri generali dell’azione amministrativa di imparzialità, trasparenza, parità di trattamento, proporzionalità, efficacia ed efficienza.
In osservanza dei sopra richiamati principi, quest’amministrazione è tenuta a definire le procedure di affidamento dei servizi legali di gestione del contenzioso, garantendo adeguate forme di pubblicità e di tutela della concorrenza.
La rappresentanza in giudizio dell’ente è riservata, fatta salva ogni diversa previsione statutaria, esclusivamente al presidente della provincia o, in caso di assenza o impedimento di questi, al vice presidente.
La decisione della necessità di attivarsi o di resistere in giudizio è assunta con deliberazione della giunta provinciale o del presidente, sulla base di una proposta dell’ufficio contenzioso, redatta sulla base di una relazione del dirigente del settore cui afferisce la controversia, che evidenzi le ragioni sostanziali dell’ente e che contenga le valutazioni sull’opportunità di agire o di resistere in giudizio. Oltre alla relazione, dovranno essere trasmessi all’ufficio contenzioso gli elementi necessari per predisporre gli atti difensivi.
Approfondimenti
Non è consentito, a pena di esclusione, ad uno o più professionisti che facciano parte di uno studio associato o di una società di professionisti essere iscritto all’elenco singolarmente e, contemporaneamente, come rappresentante di uno studio associato o di una società.